Accessibilità

Il sito web del Consorzio è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 22 requisiti previsti dall'allegato Tecnico: " Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet" della Legge 4/2004.

Conformità agli standard tecnici

Le pagine sono state create in:

  • Xhtml 1.0 strict
  • Css2

XHTML

Le pagine sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 con il document type (DTD) più restrittivo, lo STRICT.
La verifica degli standard può essere effettuata utilizzando l'apposito link al validatore W3C presente su tutte le pagine, in fondo a destra.

CSS

Per l'impaginazione grafica si fa uso della tecnologia CSS 2, discriminando i diversi media di Visualizzazione: monitor, stampa e PDA. I fogli di stile sono conformi agli standard W3C per i CSS 2.
La conformità può essere verificata utilizzando l'apposito link al validatore CSS del W3C sottostante.

W3C WAI - AA

Il sito web rispetta il secondo livello di priorità (AA) stabilito dalle linee guida sull'accessibilità dei siti web, prodotte dal gruppo W3C-WAI. Tale conformità non è completamente verificabile tramite strumenti automatici, né è stata certificata dal W3C, bensì è stata valutata tramite l'ausilio di validatori automatici gratuiti come quello proposto da Usablenet .

Sebbene i contenuti del sito web siano visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, una grafica più piacevole ed accattivante è disponibile solo con browser conformi agli standard W3C.
Una lista dei browser standard è stata creata dal progetto Web Standard Project (WaSP).

Accesso Veloce

Per accedere alle diverse sezioni del sito è possibile utilizzare le seguenti combinazioni di tasti (accesskey), senza l'utilizzo del mouse:

  • ALT + 0 apre la "Home Page
  • ALT + 1 apre la sezione "Amministratore"
  • ALT + 2 apre la sezione "Uffici"
  • ALT + 3 apre la sezione "Servizi"
  • ALT + 4 apre la sezione "Albo Pretorio"
  • ALT + 5 apre la sezione "Informazioni"
  • ALT + 6 apre la sezione "Tempo libero"
  • ALT + 9 apre la sezione "Mappa sito"

Con Interner Explorer oltre alla combinazione dei tasti di cui sopra e necessario premere anche il tasto INVIO.

Note Finali

L'amministrazione è conscia che la conformità delle pagine può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti ma si impegna a mantenerla in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 04/2004.

Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsiti dalla legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore gentilmente Vi preghiamo di inviare una comunicazione all'amministrazione.